Termini e condizioni per la vendita di domini

La IOCOS di G.C. eroga i servizi di hosting, server, dominio, strumenti per la creazione di siti web ed e-mail in conformità ai Termini e Condizioni attuali. Eventuali Termini e Condizioni del cliente che si discostano integralmente o parzialmente dai presenti Termini e Condizioni non saranno accettati, a meno che non siano esplicitamente accettati per iscritto. I nostri Termini e Condizioni rimangono validi in modo esclusivo anche se forniamo i nostri servizi senza riserve, nonostante la conoscenza di Termini e Condizioni differenti da parte del cliente.

I domini di primo livello (“TLD”)

sono soggetti all’amministrazione di diverse entità, prevalentemente di carattere nazionale. Ciascuna di tali entità stabilisce condizioni specifiche per la registrazione e l’amministrazione dei domini di primo livello e dei relativi domini di secondo livello, nonché per la risoluzione delle controversie relative ai domini. Qualora i domini di primo livello costituiscano oggetto di contratto, si applicano le Condizioni di aggiudicazione corrispondenti. Nel caso in cui l’oggetto del contratto siano i domini .it, sono inoltre obbligatoriamente applicabili tutte le condizioni stabilite da Registro.it, consultabili al sito nic.it

Cessione dei diritti

IOCOS di G.C. può cedere i diritti e gli obblighi derivanti alla stessa dal presente contratto a uno o più terzi (cessione del contratto). In caso di cessione del contratto, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza alcun obbligo di preavviso.

Agente incaricato

si intende un individuo o un ente autorizzato esplicitamente dal precedente titolare di registrazione o dal nuovo titolare per approvare una modifica relativa al titolare per conto di quest’ultimo.

Cosa si intende per modifica rilevante

Correzione di tipo non tipografico. Di seguito sono riportati esempi di modifiche rilevanti:

  • una modifica al nome o all’organizzazione del titolare del nome di dominio che non sia una semplice correzione tipografica;
  • qualsiasi modifica al nome o all’organizzazione del titolare del nome di dominio che comporta un cambio di indirizzo o del numero di telefono; e
  • qualsiasi modifica all’indirizzo e-mail del titolare del nome di dominio.

2 Obblighi contrattuali

IOCOS di G.C., d’ora in poi denominata “Fornitore”, dichiara che il suo server garantirà una disponibilità pari al 99% in media su base annuale. Tuttavia, si precisa che tale percentuale non tiene in considerazione i periodi in cui il server potrebbe non essere raggiungibile a causa di problemi tecnici o circostanze indipendenti dal controllo del Fornitore, come eventi di forza maggiore o azioni di terze parti. Il Fornitore si riserva il diritto di limitare l’accesso ai servizi qualora ciò risulti necessario per garantire la sicurezza e l’integrità del funzionamento della rete, nonché per prevenire gravi guasti alla rete, al software o ai dati.

Il Cliente non gode del diritto garantito di utilizzare lo stesso indirizzo IP per l’intera durata del contratto. L’utente acconsente che IOCOS di G.C., d’ora in avanti denominata “Fornitore”, agisca come agente designato, come definito nei termini e nelle condizioni generali del Fornitore, per qualsiasi modifica o aggiornamento rilevante riguardante il titolare del nome di dominio, sollevando il Fornitore da qualsiasi responsabilità verso il titolare del nome di dominio. Si prega di consultare la completa politica di trasferimento ICANN disponibile al seguente indirizzo [inserire link completo].

2.4 Per ogni dominio internet del Cliente può essere applicata solo una tariffa della IOCOS di G.C.

2.5 L’utente che utilizza il servizio di privacy accetta di rinunciare al blocco di trasferimento di 60 giorni normalmente applicato in seguito a qualsiasi modifica rilevante, come definito nei termini e condizioni generali della IOCOS di G.C.

2.6 I pacchetti di web hosting offerti dalla IOCOS di G.C. sono soggetti a limiti di archiviazione. Nel caso dell’hosting Linux, il limite massimo è di 262.144 file singoli, mentre per l’hosting Windows è di 500.000 file. Per un pacchetto di web hosting con una capacità di 50 Gigabyte, il cliente avrà inizialmente a disposizione 20 Gigabyte di spazio web. Se l’utilizzo supera il 75% dello spazio disponibile, la IOCOS di G.C. aumenterà automaticamente e gratuitamente lo spazio di archiviazione di 10 gigabyte fino a quando l’utilizzo scende nuovamente al di sotto del 75%. Nel caso di un pacchetto di web hosting con una capacità di 100 gigabyte, il cliente avrà inizialmente 50 gigabyte di spazio web. Se l’utilizzo supera il 75% dello spazio disponibile, verrà incrementato automaticamente e gratuitamente di 20 gigabyte fino a quando l’utilizzo scende nuovamente al di sotto del 75%. Per i pacchetti di web hosting con una capacità di 250 o 500 gigabyte, il cliente avrà inizialmente a disposizione 100 gigabyte di spazio web. Se l’utilizzo supera il 75% dello spazio disponibile, la IOCOS di G.C. aumenterà automaticamente e gratuitamente lo spazio di archiviazione a moduli di 50 gigabyte fino a quando l’utilizzo scende nuovamente al di sotto del 75%. L’utilizzo dello spazio è controllato quotidianamente e l’incremento viene effettuato al massimo una volta al giorno. Si prega di notare che la IOCOS di G.C. si riserva il diritto di trasferire i dati del cliente a server con capacità superiore, il che potrebbe comportare interruzioni occasionali e temporanee del servizio per motivi tecnici.

2.7 Al momento dell’ordine, il Cliente seleziona una tariffa specifica e non è possibile combinare diverse offerte promozionali. I pacchetti con spazio e-mail illimitato sono inizialmente configurati con un limite di 50 GB di spazio e-mail disponibile per ogni casella di posta. Nel caso in cui si avvicini al limite iniziale, la IOCOS di G.C. aumenterà gradualmente di 5 GB lo spazio e-mail disponibile. Questo incremento non comporterà costi aggiuntivi e verrà effettuato al massimo una volta al giorno. Per aumentare lo spazio e-mail, si prega di contattare l’Assistenza Clienti della IOCOS di G.C.

2.8 Per utilizzare un software offerto dalla IOCOS di G.C. in relazione a un prodotto senza ulteriori costi, il Cliente deve attivarlo utilizzando la chiave di licenza fornita dalla IOCOS di G.C. Si precisa che tale chiave di licenza ha una validità di 6 mesi e, una volta scaduta, non sarà più possibile eseguire l’attivazione.

2.9 Nel caso in cui IOCOS di G.C. non adempia agli obblighi contrattuali nei tempi dovuti, il Cliente potrà dichiarare risolto il contratto, solo dopo il decorso di un ulteriore termine, di durata ragionevole e comunque non inferiore a due settimane. Tale ulteriore termine dovrà essere concesso per iscritto.

2.10 Per ragioni di evoluzione tecnica, sicurezza, disponibilità tecnica, incluso il supporto dell’offerente ovvero del produttore, così come per ragioni legate all’esercizio stabile ed all’integrità dei sistemi IOCOS di G.C. ovvero per adempiere agli impegni degli stessi di mettere a disposizione soluzioni tecniche attuali, IOCOS di G.C. si riserva il diritto di disattivare o modificare singole funzionalità, applicazioni, script, app, link e programmi, qualora lo scopo del contratto non venga con ciò sostanzialmente modificato e le modifiche non appaiano irragionevoli per il Cliente. IOCOS di G.C. si impegna, nella misura in cui rientri nella propria sfera di influenza, ad offrire al Cliente alternative tecniche, ad esempio upgrades o versioni aggiornate.

3 Registrazione Dominio

3.1 Nel reperire e/o gestire i domini, IOCOS di G.C. agisce esclusivamente come intermediario tra il Cliente e l’ente responsabile dell’assegnazione del dominio. IOCOS di G.C. non esercita alcuna influenza sull’assegnazione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano effettivamente assegnati o che, se assegnati, siano esenti da diritti di terzi o non diventino inutilizzabili nel tempo.

3.2 Il Cliente si impegna a garantire che la richiesta di dominio non violi i diritti di terzi.

3.3 Il Cliente concorda e accetta che, per motivi di sicurezza e/o in conformità con le politiche di ICANN e di altri enti assegnatari, IOCOS di G.C. potrebbe essere tenuta a impostare blocchi sui domini in determinate circostanze, inclusi (ma non limitati a) la registrazione, il trasferimento o modifiche rilevanti ai dati del titolare del dominio. Tuttavia, il Cliente avrà la facoltà di rimuovere il blocco di trasferimento per consentire il trasferimento del dominio, se richiesto da terzi.

3.4 L’utente riconosce e accetta che nel caso si renda necessaria una modifica rilevante relativa al titolare di un nome di dominio, per qualsiasi ragione, ogni responsabilità o obbligo derivante da tale modifica ricade esclusivamente sul cliente e sul titolare dell’account agendo come agente designato. La politica di trasferimento completa di ICANN è disponibile qui.

3.5 Il Cliente concorda e accetta che IOCOS, per motivi di sicurezza legati al trasferimento di un dominio, applica un blocco di trasferimento. Tuttavia, il Cliente ha la possibilità di rimuovere il blocco di trasferimento per consentire il trasferimento del dominio richiesto da terzi.

3.6 Il Cliente è tenuto a informare tempestivamente IOCOS di qualsiasi perdita del proprio dominio. Nel caso in cui il Cliente desideri riacquistare il proprio dominio da un terzo, è tenuto a informare tempestivamente IOCOS sull’inizio delle trattative con il terzo, a rispondere a eventuali richieste da parte di IOCOS riguardo allo stato delle trattative con il terzo e a concedere a IOCOS il diritto di prelazione per il riacquisto del dominio per conto del Cliente, se e nella misura in cui ciò non danneggi in modo iniquo gli interessi del Cliente.

3.7 Fintanto che il Cliente non fornisce alcun contenuto su un dominio, IOCOS è autorizzata a inserire contenuti come pubblicità per IOCOS o per terzi.

3.8 L’utente ha il diritto di annullare la prenotazione di singoli domini nel caso in cui il prezzo di registrazione del nome di dominio iniziale superi il prezzo originariamente indicato da IOCOS. Si precisa che questo diritto si applica solo ai nuovi domini di primo livello generici (nuovi gTLD) ed è valido solo nell’ipotesi sopra indicata. L’utente accetta e riconosce che alcuni domini di primo livello generici potrebbero avere una tariffa di registrazione per il rinnovo non uniforme. Ad esempio, la tariffa per il rinnovo della registrazione di un nome di dominio potrebbe differire da quella di un altro nome di dominio nello stesso o in altri domini di primo livello generici.

3.9 IOCOS non può garantire che il nome di dominio o il dominio di primo livello verrà registrato dall’ente di assegnazione. IOCOS non può garantire che il dominio di primo livello diventerà disponibile al pubblico o sarà disponibile tramite IOCOS. Il dominio di primo livello potrebbe avere Termini e condizioni e/o altre restrizioni particolari non note relativamente alla registrazione. IOCOS non può garantire che l’utente sarà in grado di rispettare tali Termini e condizioni e, pertanto, potrebbe non essere in grado di effettuare la registrazione del nome di dominio per conto dell’utente a causa di tali Termini e condizioni e/o altre restrizioni. In caso di tale situazione, l’utente ha il diritto di annullare la pre-registrazione vincolante senza incorrere in alcun costo.